Whisky Single Malt

Glenfarclas è la distilleria scozzese che si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes nello Speyside

Whisky Single Malt

glenfarclas 21

Glenfarclas è la distilleria scozzese che si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes nello Speyside, una delle regioni della Scozia produttrici di whisky e il cuore della distillazione del whisky single malt. E' qui che nel 1836 fu costruita la distilleria Glenfarclas che, all'incirca trenta anni dopo, venne acquistata dalla famiglia Grant.

Oggi e’ la sesta generazione dei Grant a gestire l’azienda. L’ultima distilleria rimasta indipendente dai gruppi mondiali del beverage.

 

Per produrre il prezioso whisky Glenfarclas sono necessari pochi ingredienti: acqua cristallina delle sorgenti del monte Ben Rinnes, orzo prodotto in Scozia e lievito. La sua eccellenza deriva dalla professionalità dei Grant, che per la sua produzione utilizzano enormi e tradizionali alambicchi in rame e le migliori botti di rovere da sherry.

Dopo la distillazione, che viene sempre effettuata in piccoli lotti, il whisky viene posto a riposare nelle botti di rovere da sherry. La durata di questo processo ne determina gli anni di invecchiamento.
La Glenfarclas è rimasta l’unica distilleria ad utilizzare botti da sherry per l'invecchiamento. Si tratta infatti di una pratica molto costosa, ma che conferisce al whisky un gusto decisamente speciale, ricco, fruttato e speziato.

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.